mercoledì 1 aprile 2015

SINAPSI incontra il rock della Black Swan - Rock School of Music!!!!!

SINAPSI incontra il Rock con la Black Swan - Rock School of Music, una scuola di musica rock a 360 gradi, oltre che ente di organizzazione di eventi e promotore di iniziative produttive e distributive. Una struttura altamente professionale sia per la formazione degli adolescenti e degli adulti, quanto per la produzione di gruppi musicali e la realizzazione di eventi e manifestazioni rock. SINPASI è veramente felice di poter collaborare con la Black Swan organizzando un concerto molto interessante la sera di venerdì 5 giugno presso Villa Olanda. A breve maggior informazioni. Per ora Stay tuned e stay Rock!!!! Grazie Black Swan!!!

Sito, canale you tube e pagine FB  della Scuola
http://www.blackswan-musicschool.com/

https://www.youtube.com/user/blackswanmusicschool/featured

https://www.facebook.com/blackswanrockschool



STORIA DELLA BLACK SWAN - 
ROCK SCHOOL OF MUSIC

INTRODUZIONE

La creazione della BLACK SWAN - ROCK SCHOOL OF MUSIC è il risultato di una lunga riflessione maturata dopo 25 anni di esperienza nel campo della didattica musicale da Douglas R. Docker. Avendo lavorato a lungo e a stretto contatto con varie scuole di musica, si è reso conto che mentre i percorsi classici sono gestiti in maniera impeccabile con risultati concreti di alto livello, i percorsi moderni (soprattutto rock, ma anche jazz e pop) soffrono spesso di carenze metodologiche ed organizzative  che portano a risultati a volte deludenti. Essendo infatti il rock un genere culturalmente anglosassone, manca ancora in Italia una tradizione consolidata e soprattutto una metodologia didattica all'avanguardia che porti a risultati rapidi e concreti per gli allievi.

In base a queste considerazioni, Docker ha quindi sviluppato un approccio didattico specifico alla musica rock. Partendo dal presupposto che la musica è un mezzo di comunicazione e non una materia teorica, si è avvalso delle più moderne tecniche e conoscenze nel campo dell'acquisizione linguistica e le ha applicate al contesto musicale con risultati sorprendenti, riuscendo per esempio a far suonare in concerto ad allievi principianti e dopo solo pochi mesi brani rock dalle strutture complesse e di alto livello tecnico, quali Carry On Wayward Son (Kansas), Bohemian Rhapsody (Queen) o Difficult to Cure (Rainbow).



FASE PRELIMINARE E PROGETTI PILOTA

Il 21 dicembre 2012 parte il primo corso di RockLab presso la sede di Saluzzo (CN), seguito poco dopo da un secondo corso. Questi due progetti pilota hanno l'obiettivo di verificare se sussistono le condizioni per l'apertura ufficiale di una scuola di musica dedicata solo al rock. Il successo è immediato, con 14 allievi partecipanti.

Ad aprile 2013 parte il primo corso di formazione per i docenti della BLACK SWAN - ROCK SCHOOL OF MUSIC.

Questa fase sperimentale si conclude il 9 maggio 2013 con una conferenza stampa di presentazione della BLACK SWAN - ROCK SCHOOL OF MUSIC presso il Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo, seguita da una grande festa di inaugurazione presso il Circolo Ratatoj di Saluzzo, dove si esibiscono prima i due gruppi di allievi, e poi il progetto Docker's Guild.



APERTURA UFFICIALE SEDE DI SALUZZO

Conclusasi la fase sperimentale, la sede di Saluzzo della BLACK SWAN - ROCK SCHOOL OF MUSIC parte ufficialmente il 21 giugno 2013 con le prime iscrizioni e l'attivazione dei primi corsi.



APERTURA UFFICIALE SEDE DELLA VAL PELLICE

Il 31 agosto 2013 viene inaugurata la sede della Val Pellice con il concerto di inaugurazione svoltosi nel contesto del Luserna Alta Music Festival e organizzato dal Cele Cultbar. Si esibisce il gruppo Event Horizon, formato da diversi docenti della scuola. Durante il 2014 gli allievi avranno occasione di esibirsi nel contesto di importanti manifestazioni quali il Festival di Salza Music e la Festa della Musica di Pinerolo.

Nessun commento:

Posta un commento