E' con gioia che collaboriamo anche quest'anno con la libreria più attiva della Val Pellice, che incarna lo spirito e la mission del nostro festival: unire, attraverso la cultura, la lettura e l'arte, la popolazione, gli esercizi commerciali, gli enti istituzionali con un'attività trasversale e di comunicazione ed espressione a 360 gradi!!! In attesa di svelarvi le novità e le collaborazioni che nello specifico nasceranno nel Festival vi invitiamo a leggere e a conoscere la Libreria Claudiana di Torre Pellice!!! A presto e stay Tuned!!!
Link al sito della Libreria
http://www.libreriatorrepellice.it/
Libreria Claudiana di Torre Pellice
Un progetto di continuità e rilancio
La Libreria Claudiana di Torre Pellice è attiva dal 1937.
La sua storia nasce da lontano: da quando fu costituita nel novembre 1855 la “Societé des Traités religieux pour l’Italie”, avente lo scopo di pubblicare e diffondere “scritti destinati a far conoscere in Italia i veri principi e la pura morale dell’Evangelo”. Il nome “Claudiana”, in ricordo del Vescovo Claudio di Torino vissuto nel IX secolo, comparve alcuni anni più tardi e ricomprese sia l’attività editoriale sia l’attività di vendita. L’ente conobbe alterne vicende, finché rischiò la chiusura dell’attività per motivi economici. Nel 1925 la proprietà della “Claudiana” fu trasferita a quattro membri della Tavola Valdese che la rilevarono a titolo personale; nel 1937 a loro volta costoro donarono la “Casa Editrice Libreria Claudiana” alla Tavola Valdese, che ne trasferì la sede a Torre Pellice in concomitanza con l’apertura del negozio sulla piazza centrale del paese. Nel secondo dopoguerra l’attività si ampliò sia a livello editoriale sia nel numero delle librerie (presenti anche a Torino, Milano, Roma e Firenze). La Libreria “Claudiana”di Torre Pellice seguì le sorti dell’ente, prima come parte dell’opera costituita nell’ambito dell’ordinamento valdese e – a partire dal 2004 – come uno dei punti di attività di vendita della omonima società a responsabilità limitata.
Nel 2008 il Sinodo Valdese dà il via ad un grosso cambiamento: “privatizzare” la libreria di Torre Pellice; nasce così la società MAuS Srl su iniziativa di Massimo e Stefano Gnone, che con una partecipazione di minoranza della Claudiana Srl rilevano il ramo d’azienda.
Dopo una fase di ristrutturazione, il 14 novembre 2008 la libreria riapre, totalmente rinnovata nello stile e nella scelta editoriale pur rimanendo fedele ai propri valori di laicità e libertà.
Oltre che un carrarmato della seconda guerra mondiale “Maus” (topo in tedesco) è un romanzo autobiografico a fumetti di Art Spiegelman. Nel libro si racconta la storia del padre, Vladek, un ebreo polacco sopravvissuto alla Shoa.
Ci piace che attraverso il fumetto si possa attualizzare la storia senza banalizzarla, compiendo un’operazione non retorica di recupero della memoria popolare.
“Maus” racconta anche del rapporto – non facile – tra generazioni: fra Art Spiegelman ed il padre. Il “maus” è il topo amante dei libri nelle biblioteche. Il “maus” è anche lo strumento simbolo della rivoluzione informatica.
Il logo è il carattere cinese che significa, appunto, topo.
MAuS è una società di persone giovani, ma con una lunga esperienza professionale. Oltre alla gestione della libreria, vogliamo offrire un ampio ventaglio di servizi, anche in collaborazione con enti pubblici e privati:
- Organizzazione e promozione di eventi
- Ufficio stampa
- Corsi e laboratori
- Progettazione e fundraising
Nessun commento:
Posta un commento