venerdì 27 marzo 2015

CIRCLE SONGS: approfondiamo questa suggestiva forma di canto interattiva!!!

Cinzia Durando, cantante,ed insegnante di canto, componente dello Staff organizzativo ed artistico del Festival SINAPSI, ci spiega cosa sono le Circle Songs, creazioni estemporanee presenti in alcuni interventi artisti del Festival in suggestive locations.


"Cantare in cerchio in generale è una forma di improvvisazione corale che può essere realizzata attraverso diversi strumenti come voci o percussioni.
L’attuale uso del termine circlesinging (cantare in cerchio) usato anche come sinonimo di circlesongs è legato alla figura dell’artista Bobby McFerrin.
Nel contesto utilizzo personalmente questa pratica come punto applicativo tra ambiti di ricerca differenti come la fisiologia vocale, didattica vocale, psicologia, neurologia etnomusicologia ed infine l’ambito puramente musicale.
Un Facilitatore, in un processo di libera improvvisazione, crea e assegna progressivamente ai coristi, disposti a cerchio e ripartiti per sezione, specifici moduli ritmico-vocali che vengono ripetuti in una sorta di litania. Dal loro incastro nasce la struttura armonica del brano.
Lo scopo è semplicemente quello di ascoltare e seguire il flusso energetico che si crea nel gruppo, nota dopo nota, respiro dopo respiro.
Ne risulta un'esperienza di profondo assorbimento in cui i fattori emotivi diventano la base per facilitare nei partecipanti una nuova e più acuta consapevolezza degli aspetti ritmici, polifonici, esecutivi, antropologici dell'attività canora".

Cinzia Durando




 (Albert Hera)

(Bobby Mc Ferrin)

Nessun commento:

Posta un commento